Messenger Cache Cleaner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    34,943
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ricercando le soluzioni per i più svariati errori o problemi ricorrenti su Windows Live Messenger (2009 o 2011), mi sono reso conto che nella maggior parte dei casi essi possono essere risolti cancellando la cache dei contatti e i file temporanei del programma.
    Cos’è la cache dei contatti?
    In soldoni: WLM al primo avvio su un determinato pc, crea delle cartelle e scarica dei file contenenti tutte le informazioni sui contatti di un determinato account di Messenger; ad ogni accesso si collega al server e verifica se vi sono modifiche o aggiornamenti a queste informazioni, e, conseguentemente, le aggiorna.
    Tuttavia, può accadere che durante il download/aggiornamento delle informazioni si verifichino dei problemi che non ne permettono il corretto caricamento da parte di WLM: e, quindi, appaiono degli errori.
    Talvolta, inoltre, il problema alla cache dei contatti si verifica dopo l’aggiornamento da versioni precedenti di WLM, in quanto i vecchi file della cache possono interferire o non essere letti correttamente dalla nuova versione.
    Quindi, la soluzione consiste semplicemente nel cancellare le cartelle contenenti questi file, di modo tale che Live Messenger possa riscaricare completamente la cache dei contatti dal server, cache che in tal modo viene completamente “ricostruita”.
    Messenger Cache Cleaner
    Cancellare queste cartelle non è affatto complicato per chi sa usare “benino” il pc; per i meno avvezzi, ho creato una piccola e semplicissima utility che fa tutto in automatico: Messenger Cache Cleaner.

    image


    Messenger Cache Cleaner Download


    Non sono un programmatore, quindi mi sono cimentato solo nel creare un semplice file .bat e nel convertirlo poi in .exe (a questo proposito, se qualcuno di buona volonta ha le competenze necessarie per creare qualcosa di meglio con interfaccia grafica, può contattarmi).
    Quali cartelle vengono cancellate?
    Il programma non fa altro che eliminare le seguenti cartelle:
    su Windows XP (solo italiano*):
    CODICE
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtenteWindows> \Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Windows Live Contacts
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtenteWindows> \Dati applicazioni\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtenteWindows> \Impostazioni locali\Temp\MessengerCache
    C:\Documents and Settings\ <NomeUtenteWindows> \Contacts

    Su Windows Vista o 7:
    CODICE
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Microsoft\Windows Live Contacts
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Microsoft\Windows Live
    C:\ProgramData\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Roaming\Microsoft\IdentityCRL
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \Contacts
    C:\Users\ <NomeUtenteWindows> \AppData\Local\Temp\MessengerCache

    Nota: Normalmente, per visualizzare queste cartelle è necessario abilitare la visualizzazione dei file e delle cartelle invisibili.
    E’ sicuro cancellare queste cartelle? Non potrò più ripristinarle?
    Cancellare queste cartelle è assolutamente sicuro, in quanto vengono ricreate automaticamente da Windows Live Messenger. In ogni caso, il programma fa un backup automatico delle stesse, che viene salvato in “Documenti“. In qualsiasi momento è possibile ripristinarlo manualmente o automaticamente attraverso la seconda opzione fornita da Messenge Cache Cleaner.
    Quali errori o problemi posso risolvere con Messenger Cache Cleaner?
    Non è possibile fornirne un elenco esaustivo, in quanto cancellare la cache dei contatti molto spesso si rivela risolutivo anche per errori sconosciuti. Comunque, a titolo esemplificativo:
    Lista contatti vuota;
    Immagini personali scomparse;
    Tutti i contatti appaiono non in linea anche se non lo sono;
    Errori 8e5e0220 8e5e0152 8e5e0210 8e5e0158 8e5e03f 80020005 800c013e 84cc0020 8e5e05f6 ecc. …
    Come funziona il programma?
    Una volta scaricato, non dovete fare altro che estrarlo dal file .zip e avviarlo: non necessita, infatti, di installazione. Nella prima schermata, selezionate il vostro sistema operativo:

    image


    Nella seconda, selezionate la prima opzione, per procedere alla pulizia della cache:

    image


    Nota: Chiudete completamente (anche l’icona accanto all’orologio) Windows Live Messenger e altri programmi Windows Live o saranno terminati automaticamente.
    Se volete ripristinare le cartelle precedentemente cancellate, invece, nella seconda schermata selezionate la seconda opzione.
    Il mio antivirus dice che Messenger Cache Cleaner è un virus!
    Alcuni antivirus lo segnalano come potenzialmente pericoloso, ma posso assicurarvi che, avendolo creato io stesso, è assolutamente innocuo, si tratta di un falso positivo.
    Aggiornerò i miei precedenti articoli che prevedevano la cancellazione della cache dei contatti, per semplificare la risoluzione. Se qualcuno di voi lettori è arrivato su questa pagina da un altro articolo e se non vi fidate di Messenger Cache Cleaner, potete rimuovere manualmente le cartelle che ho indicato più su.
    DISCLAIMER: Usate il programma a vostro rischio. L’autore non è in alcun modo responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzo di Messenger Cache Cleaner.

    Fonte: www.ugosan.it
     
    .
  2. ;Gragix
     
    .

    User deleted


    Semplice, ma utilissimo per chi non se la cava, grande Unico :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    34,943
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Manualmente molti utenti trovavano difficoltà, anche perchè sono file nascosti e bisogna abilitare la visualizzazione, adesso con questo programmino è tutto automatico.
    P.s. se qualcuno vorrebbe migliorarlo graficamente si faccia avanti contattando il creatore del tool.
     
    .
  4. Montellino9
     
    .

    User deleted


    Grazie..
     
    .
  5. Maverick'
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    .
  6. The_Strike
     
    .

    User deleted


    Dai file visti che elimina, per caso ti non è che cancellando quelle cartelle si perde il profilo memorizzato e password all'avvio di msn?

    Qualcuno che ha provato a eliminarli può dirmi se è cosi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    34,943
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Io l'ho provato e non li ha mai eliminati.
    Male vada li scrivi e selezioni l'opzione per memorizzarli no?
     
    .
  8. The_Strike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unico @ 25/1/2011, 01:09) 
    Io l'ho provato e non li ha mai eliminati.
    Male vada li scrivi e selezioni l'opzione per memorizzarli no?

    Ok, grazie, se posso domandare ancora, cosa c'è in soldoni in quelle cartelle che sto programma va ad eliminare quindi? se non intacca nulla a livello di impostazioni o di avatars, faccine e quella roba li cosa cancella?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    34,943
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Cache dei contatti e file temporanei.
     
    .
  10. bernasca44
     
    .

    User deleted


    scaricato ed eseguito ma senza risultato: non riesco più ad aggiungere contatti...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    34,943
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Apri una tua discussione.
     
    .
10 replies since 5/1/2011, 20:23   2344 views
  Share  
.