Msn Skin Plus Live

Lezione n.1

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  1. Ryddyck
     
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    @:Scaricate il file, dato che con il pulsante code, incasina tutte le stringhe, e provoca il malfunzionamento della skin stessa
    Un caloroso benvenuto a tutti quei pazzi maniaci overdosati di msn che si precipitano nel mondo dello skinning :D
    In questa piccola lezione vi spiegherò delle cose semplici e non come creare dei menù ecc ecc (manco io li sò fare xD)
    Cominciamo col dire che per creare delle skin abbiamo bisogno di Wlm 8.5 (versione 2008) ed l'ultima versione di Msg Plus
    Si parte con la teoria (non è una cosa lunga...tranquilli, due righe per capire come funziona tutto)
    Con l'uscita di msg plus live 4.50, patchou (il creatore di questo favoloso programma) ha implementato la funzione per creare delle skin, semplicemente attraverso un file .xml e delle immagini
    Cos'è l'xml?
    Il linguaggio xml (acronimo di eXtensible Markup Language), non è altro che un linguaggio di programmazione, non usato per programmare o creare programmi, ma bensì per il web, infatti è un meta linguaggio utilizzato non solo per il web ma per struttura d'appoggio per altri linguaggi, non come l'html che anche se server per il web nn centra proprio niente...
    L'xml usa dei marcatori detti "tag" che non sono altro che delle marcature, per l'appunto, eccone un'esempio (by wikipedia)

    CODICE
    L'XML, come l'HTML, utilizza dei marcatori, detti tag, per assegnare una semantica al testo. L'XML è molto rigido sulla sintassi da seguire rispetto all'HTML ed è pertanto necessario rispettare alcune regole: i tag non possono iniziare con numeri o caratteri speciali e non possono contenere spazi; i tag devono essere bilanciati, ovvero non sono consentiti errori di annidamento, ad esempio:

    <rubrica>
     <nome>Mario</nome>
     <cognome>Rossi
    </rubrica>

    Il tag cognome non è stato chiuso, l'XML risulta quindi non valido.

    <rubrica>
     <nome>Mario</nome>
     <cognome>Rossi
    </rubrica></cognome>

    Il tag cognome è stato chiuso dopo il tag rubrica, anche in questo caso l'XML non è valido.

    <rubrica>
     <nome>Mario</nome>
     <cognome>Rossi</COGNOME>
    </rubrica>

    XML è case sensitive quindi il tag cognome e il tag COGNOME sono considerati come due tag diversi; l'XML ancora una volta è non valido.


    Per cominciare a sentirci a nostro agio con questo linguaggio, non c'è bisogno di altri software, ma va benissimo anche il semplice blocco note (Start,Programmi,Accessori-> Blocco note)
    Finito con un pò di teoria cominciamo a rimboccarci le maniche, avremo bisogno di:
    -Blocco note
    -Pe Explorer (serve solo per vedere cosa dovremmo andare a sostituire attraverso l'xml e le immagini)
    -Winrar (per impacchettare la nostra creazione finita)
    -Dei programmi di fotoritocco, come photoshop,paint.net,ecc ecc solo se dovete modificare o creare delle nuove immagini.
    -Per altre info consultante anche la Documentazione ufficiale (in inglese) o il forum di supporto http://www.msghelp.net/

    La vostra prima skin!
    Pronti?Via!!!si comincia, aprite il vostro blocco note ed incolliamoci sopra queste stringhe

    CODICE
    <SkinInfo>
       <Information>
           <Name>Nome skin</Name>
           <Description>Descrizione sulla skin</Description>
           <Screenshot>
               <File>anteprima.jpg</File>
           </Screenshot>
           <Compatibility>
               <MsgVersion Major="8" Minor="5"/>
           </Compatibility>
       </Information>
       <MessengerSkin>
           <ResGroup>
               <Restrictions>
                   <MsgVersions>
                       <Version Major="8" Minor="5"/>
                   </MsgVersions>
               </Restrictions>


    Non è altro che la piccola finestra che vi trovate davanti quando volete installare una skin, è molto semplice capire che nei tag

    CODICE
    <Name>Nome Skin</Name>


    metterete il nome della vostra skin, mentre in Informazioni sulla skin metteremo tutte le informazioni sulla skin, oppure nulla; nel tag invece

    CODICE
    <Screenshot>
               <File>anteprima.jpg</File>
           </Screenshot>


    potremmo mettere l'anteprima della skin

    e invece in questo campo

    CODICE
    <Restrictions>
                   <MsgVersions>
                       <Version Major="8" Minor="5"/>
                   </MsgVersions>
               </Restrictions>


    e questo

    CODICE
    <Compatibility>
               <MsgVersion Major="8" Minor="5"/>
           </Compatibility>


    saranno le restrizioni adottate dall'xml per un certo messenger, cioè la skin funzionerà solo per la 8.5, oppure sostiture <version Major="8" Minor="5"/> con <version Major="9" Minor="0"/> che sarebbe la skin che funziona sulla 9.0beta, ma a noi per il momento intaressa renderla disponibile solo per la 8.5
    Adesso cominceremo veramente a skinnare, sostituendo lo sfondo originale con uno nostro;
    Per vedere tutti i contenuti da poter skinnare possiamo usare anche la funzione di Msg plus: andiamo sulle preferenze, in alto su Personalizza! e a sinistra su Skin, e clickiamo sul comodo pulsante Estrai risorse (dove per comodità gli facciamo estrarre tutto il contenuto).
    Se andiamo a vedere le cartelle e i files estratti da Msg plus, e ci spostiamo nella cartella grafica, troveremo un file chiamato msgsres_4000_20061.png, bene quello è lo sfondo che andremo a sostituire.
    Se siete abituati con Pe explorer, potete usarlo comunque, seguendo le semplici indicazioni nello spoiler
    SPOILER (click to view)
    Installiamo pe explorer, e quando avrà finito lanciamolo; fatto questo andremo ad aprire il file msgres.dll dalla directory C:programmi, windows live,Messenger, (questo file non è altro che la libreria dove ci sono tutte le informazioni per creare una skin in .dll)
    Clickiamo su quel rombo triangolare colorato in mezzo, sotto la barra degli strumenti
    image
    perfetto ora vedremo tutti i file contenuti in quella dll :bleh.gif:
    Troveremo tutte le immagini da sostituire nella cartella "4000"...perfetto vedrete molti file con estensione .png che nn è altro il formato che messenger usa per le immagini, la cosa che ci incuriosisce di più è il file "20061"
    non fate caso che sia un rettangolino, ma invece non è altro che lo sfondo ;) :P


    Per sostituirlo, andiamo sul blocco note e aggiungiamo sotto:

    CODICE
    <Resources>
                   <Replace>

                       <Graphics><Pictures>
                           <Picture Id="20061">
                               <File>nostra immagine.png</File>
                           </Picture>
                       </Pictures></Graphics>
                   </Replace>
               </Resources>

           </ResGroup>
       </MessengerSkin>
    </SkinInfo>


    e aggiungiamo queste stringhe
    il che vuol dire che con il tag replace andrà a sostituire il nome dell'immagine come nell'esempio il file "20061" con il nostro file "nostra-immagine.png" tutti gl'altri tag non sono altro che dei tag chiusi che appartengono anche ai tag aperti sopra
    Mi raccomando usate delle immagini in .png che si vedranno molto meglio ed utilizzate anche la stessa risoluzione
    in conclusione avremo questa struttura quì

    CODICE
    <SkinInfo>
       <Information>
           <Name>Nome skin</Name>
           <Description>Descrizione sulla skin</Description>
           <Screenshot>
               <File>anteprima.jpg</File>
           </Screenshot>
           <Compatibility>
               <MsgVersion Major="8" Minor="5"/>
           </Compatibility>
       </Information>
       <MessengerSkin>
           <ResGroup>
               <Restrictions>
                   <MsgVersions>
                       <Version Major="8" Minor="5"/>
                   </MsgVersions>
               </Restrictions>
               <Resources>
                   <Replace>

                       <Graphics><Pictures>
                           <Picture Id="20061">
                               <File>nostra immagine.png</File>
                           </Picture>
                       </Pictures></Graphics>
                   </Replace>
               </Resources>

           </ResGroup>
       </MessengerSkin>
    </SkinInfo>


    potremmo anche cambiare altri file, come ad esempio il logo, che è il file "20066" il nome "windows live messenger" che sono i file da 700a703
    ad esempio noi aggiungeremo anche il logo e quindi sarà

    CODICE
    <SkinInfo>
       <Information>
           <Name>Nome skin</Name>
           <Description>Descrizione sulla skin</Description>
           <Screenshot>
               <File>anteprima.jpg</File>
           </Screenshot>
           <Compatibility>
               <MsgVersion Major="8" Minor="5"/>
           </Compatibility>
       </Information>
       <MessengerSkin>
           <ResGroup>
               <Restrictions>
                   <MsgVersions>
                       <Version Major="8" Minor="5"/>
                   </MsgVersions>
               </Restrictions>
               <Resources>
                   <Replace>

                       <Graphics><Pictures>
                           <Picture Id="20061">
                               <File>nostra immagine.png</File>
                           </Picture>
                           <Picture Id="20066">
                               <File>logo.png</File>
                           </Picture>
                       </Pictures></Graphics>
                   </Replace>
               </Resources>

           </ResGroup>
       </MessengerSkin>
    </SkinInfo>


    perfetto adesso scarichiamo l'allegato sotto, dentro il l'archivio troverete un'altro archivio (che poi andrete a rinominare in "nome skin.plsk" [senza apici])dentro questo archivio ci sono due file, il file xml e l'immagine, perfetto, estraete il file xml e lo aprire col blocco note, fate tutte le modifiche appropriate (cambiare il nome alla skin, aggiungere immagini, etc) salvate, ma salvatelo sopra lo stesso file, quindi sovrascrivetelo, e andatelo a sostituire con quello dentro l'archivio, e aggiungete dentro sempre l'archivio le immagini che avevate messo anche nell'xml, tornate indietro con la freccia gialla in alto a sinistra, e rinominate il l'archivio da .rar a .plsk, a questo punto avrete l'icona del plus, clickate due volte ed installate la vostra skin!
    :bye1.gif:
    in definitiva vi lascio l'esempio, in allegato!

    Per creare più facilmente la skin, basta che prendete le immagini, stili, e xml e li archiviate con winrar in formato .zip da rinominare in .plsk

    DownLOad


    Tutti i pacchetti di fine lezione sono sotto licenza Copyleft
    CITAZIONE
    Tutti sono liberi di imparare, scaricare e modificare le skins e condividerle con altri, a patto che:
    1- La skin non venga spacciata per propria*;
    2- L'autore rimane fuori da ogni tipo di situazione legale e non;

    *L'autore del pacchetto (struttura della skin) rimane Ryddyck, ma potete naturalmente firmare la skin con il vostro nome/nickname



    Edited by Ryddyck - 31/8/2009, 21:25
     
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  2. » la Pallina fOlle <3
     
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    io nn trovo msgres.dll! O.O help
     
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  3. _LaZiaIla_
     
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    sei andata in Programmi>windows live>messenger ? è lì in mezzo a quella sfracca di dll :D
     
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  4. Daniele/95
     
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    anche perchè se non c'è dubito che ti funzioni Messenger... :huh:
     
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  5. » la Pallina fOlle <3
     
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    mmm... allora... trovato e fatto, però non ho ben capito se nell'anteprima e nello sfondo va messo il nome di un immagine che c'è nel piccì es. cagnolino.jpg oppure un link...
     
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  6. Ryddyck
     
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    devi mettere il nome dell'immagine, e poi inserirla dentro l'archivio
     
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  7. » la Pallina fOlle <3
     
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    ahhhh ecco perchè non si vede! Che stupida xD

    Grazie, adesso la metto nell'archivio e provo
     
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  8. .:furia:.
     
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    quando ho finito mi dice ke la skin nn è valida per msn plus
     
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  9. Ryddyck
     
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    Ricontrolla lo skininfo
     
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  10. .:furia:.
     
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    ok adesso provo

    niente scusate se rompo ma voglio impararmi ho provato a modificare solo l'immaggine di sfondo inserendola nella cartella e scrivendo il nome nell'apposita parte ma nnt
     
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  11. Ryddyck
     
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    apri lo skininfo con internet explorer, se lo apre correttamente mostrando il codice, sarà un problema di archiviazione
     
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  12. .:furia:.
     
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    CITAZIONE (Ryddyck @ 14/12/2008, 18:15)
    apri lo skininfo con internet explorer, se lo apre correttamente mostrando il codice, sarà un problema di archiviazione

    me lo apre bene
     
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  13. Ryddyck
     
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    e allora sarà un problema di archiaviazione, posta qua, e vediamo
     
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  14. .:furia:.
     
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    cosa devo postare? ho ritentato nn modificando il codice ma ho messo l'immaggine con lo stesso nome del tuo esempio e nn mi va dove sbaglio cosa devo postare ?? scs il disturbo
     
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  15. Ryddyck
     
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    hai rinominato l'archivio da rar a plsk?
     
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43 replies since 1/3/2008, 14:50   9899 views
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